Gli esercizi di mobilità sono degli esercizi in cui si effettuano dei movimenti continui atti ad aumentare o a mantenere la possibilità di movimento di una o più articolazioni nei diversi piani di movimento. In questo video scopri come lavorare sulla mobilità del tratto lombare.

  1. partire dalla posizione di quadrupedia: mani in appoggio all’altezza delle spalle, ginocchia in appoggio all’altezza delle anche.
  2. mantenere lo sguardo verso il lettino in modo da non coinvolgere il rachide cervicale durante l’esecuzione dell’esercizio.
  3. non piegare i gomiti durante l’esecuzione dell’esercizio.
  4. aumentare la curva lombare; contemporaneamente avvicinare lo sterno al lettino muovendo le scapole verso la linea mediana.
  5. riempire la curva lombare; contemporaneamente allontanare lo sterno dal lettino allontanando le scapole dalla linea mediana.

Per qualsiasi informazione o se hai bisogno di un fisioterapista o un osteopata lo Studio Alessandro Paoluzzi a Udine è a tua disposizione. Scrivimi un email a info@studiopaoluzzi.it oppure chiamami +39 3474110677 per fissare un appuntamento.

Mobilità lombare - flesso estensione